Quando i bambini crescono, inevitabilmente ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione, come la cameretta che cambia in base alle loro esigenze. In special modo il letto è fondamentale, perciò in base all’età dei nostri bambini va cambiato e adattato.
Dopo la culla, per entrambe le mie bambine, ho optato per il lettino a cancelli. Adesso le mie due bambine (16 mesi e 3 anni e mezzo) hanno esigenze diverse, in base alla loro età.

La soluzione “Montessoriana” mi può interessare per la più piccolina. Avere un lettino raso terra, può sviluppare la sua autonomia, la sua indipendenza, grazie al libero accesso al suo personale spazio. Una giusta e comoda soluzione anche per noi genitori, che ci solleverebbe dal “peso” di doverli mettere e riprendere ogni volta a letto. In effetti il lettino a cancelli più che un caldo rifugio nel quale addormentarsi, può facilmente venir scambiato dal bambino, come una prigione, una gabbia all’interno della quale sia impossibile evadere. Secondo la metodologia “Montessoriana” per creare un letto adatto ai nostri bambini, non serve molto, basta posizionare un materasso direttamente sul pavimento, (magari con sotto un tappeto) con qualche cuscino ai lati e il gioco è fatto.
La camera, messa in sicurezza, tolti tutti i potenziali pericoli e arredata con mobili a misura di bambino diventa così un luogo sicuro nel quale giocare, divertirsi e dormire la notte.

VIDEO MONTAGGIO

Per quanto riguarda la mia bambina più grande, il lettino dove ha dormito fino ad ora, non va più bene, perché troppo stretto. Perciò mi sono armata di tempo e pazienza e mi sono messa a cercare online la soluzione migliore. Grazie a questo strumento meraviglioso che è il web, ho visto un sacco di soluzioni, migliaia e migliaia di lettini, letti a castello, letti a soppalco e così via… alla fine, la mia scelta è ricaduta su questo favoloso letto in legno di pino, a forma di capannuccia, visionato su www.miliboo.it.
Ho scelto questa soluzione, perché la mia bambina, ha proprio espresso il desiderio di volere un letto/gioco, un posto speciale e unico nel quale giocare da sola e con gli amici di giorno e fare sogni d’oro la notte.  Una specie di nicchietta nella quale poter condividere momenti di gioco e riposo.

La capannuccia infatti dona un senso di contenimento, uno spazio tutto suo, nel quale poter giocare liberamente e magari senza che la sorellina disturbi. Un rifugio felice nel quale giocare, dormire e magari organizzare dei coloratissimi “pigiama party” con le sue amichette.

Questa soluzione essendo un po’ sopraelevata, è ideale per sviluppare la fantasia del bambino, che potrà immaginare di essere su una casetta sull’albero o in un’astronave, consentendo allo stesso tempo di avere una la giusta sicurezza, fondamentale prerogativa di ogni genitore. Grazie a www.miliboo.it per questa collaborazione

www.miliboo.it

VIDEO UNBOXING

Write A Comment